Abbattere la carica batterica
La carica batterica rappresenta la componente più problematica nei cereali, legumi e semi, in particolar modo se integrali e biologici.
L’elevata carica batterica nel semilavorato si ripercuote sia in una diminuzione della qualità e della palatabilità del prodotto, sia nella riduzione della shelf-life, per la generazione di off flavour, fenomeni ossidativi e di proliferazione batterica o fungina. Ciò ha un forte impatto negativo sul consumatore, con disattesa delle sue aspettative e rischio per il nome del brand, in particolare nel caso di richiamo del prodotto.
Il processo di abbattimento della carica batterica totale e specifica, richiede un particolare termotrattamento a secco, con rapporti tempo/temperature specifici per ciascuna materia prima o semilavorato, in modo da non variare la colorazione del prodotto ma, semmai, di aggiungere un tono di fragranza aggiuntiva.
Il termotrattamento CerealVeneta, consente di abbattere la carica batterica di uno-due logaritmi, riducendo nel contempo lo stress delle componenti nutrizionali, l’ossidazione, la formazione di acrilamide e la riduzione delle proprietà organolettiche e salutistiche.