Qualità

  1. Home
  2. Qualità

“In natura e in CerealVeneta non esiste nulla di uguale, ma solo prodotti e situazioni operative simili”

Livio Fior e Vanna Daminato – Fondatori CerealVeneta

Analisi di laboratorio

CerealVeneta investe incessantemente in analisi chimico-fisiche su materie prime e semilavorati, sia avvalendosi di laboratori esterni accreditati, che promuovendo all’interno del proprio reparto qualità la sistematica attuazione di analisi di laboratorio in loco.

Il parco analisi svolte internamente comprende:

  • Analisi Chimico-Fisiche: Umidità, Purezza, Punti neri, Punti cruscali, Granulometria, Colore L-a-b, pH, Temperatura, Shelf-life accelerata, Shelf-life reale, Perossidi, Acidità dei grassi, Attività dell’acqua, Assorbimento dell’acqua, Peso specifico, Semi rotti p/p e p/v, Conta Husk, Analisi fotografica comparativa;
  • Allergeni: Glutine, Soia;
  • Micotossine: Aflatossine, DON, Fumonisine, Ocratossina, Zearalenone;
  • Analisi Reologiche: Bostwick, Viscosità, Precottura, Aroma;
  • Agenti Anti-Nutrizionali: Saponine;

raggiungendo complessivamente oltre 30 differenti analisi interne.

Ciò consente all’azienda di direzionarsi verso il monitoraggio dei parametri critici delle materie prime e, in secondo luogo, un controllo diretto e tempestivo sui valori di glutine e soia, per ottenere un risultato che consenta il celere blocco/sblocco di materie prime da lavorare e semilavorati da spedire. Il monitoraggio di allerte sanitare internazionali e la costante condivisione di informazioni con i nostri fornitori e clienti permette l’orientamento dei controlli nel panorama dei cereali, legumi, semi oleosi e pseudo-cereali con particolare rapidità ed efficacia.

Tracciabilità

Allo stesso modo, la velocità di risultati analitici è affiancata ad un apposito modulo del sistema gestionale (ERP) progettato internamente e che consente di poter ricostruire in un unico passaggio tutto il percorso fatto da un lotto di materia prima o semilavorato.

La risultante è quindi un sistema “globale” di tracciabilità e rintracciabilità prodotto, che consente di conoscere, in caso di qualsisia evenienza, tutta la filiera del lotto interessato, garantendo un tempestivo contatto a monte e a valle di quelle che sono le aziende interessate.

Certificazioni aziendali

CerealVeneta dispone di un sistema di gestione di sicurezza alimentare certificato FSSC 22.000 alla versione 5.1.

CerealVeneta nello stabilimento Allergen Free possiede il sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015

CerealVeneta realizza semilavorati per la produzione di alimenti finiti che necessitano la certificazione Kosher / Kosher GF.

CerealVeneta garantisce l’assenza di OGM dal 100% della sua produzione tramite la certificazione NON-OGM DTP-030.

CerealVeneta si rivolge anche al settore dei prodotti BIO, producendo semilavorati utilizzando materie prime derivanti da agricoltura biologica, con certificazione ABCert n. IT BIO.

CerealVeneta per garantire la propria clientela in modo assoluto anche nei punti più delicati, come l’origine geografica Italia delle materie prime,  è andata oltre adottando la tracciabilità su Blockchain, che permette di verificare questo e altri parametri salienti delle materie prime e quindi dei propri semi-lavorati.

CerealVeneta realizza prodotti senza glutine in ottemperanza al REG. EU 828/2014. In base alla richiesta del cliente e alla fattibilità del progetto, è possibile garantire un limite di gluten free <10ppm.

CerealVeneta ha dedicato una buona parte della sua attività di ricerca e sviluppo nella riduzione dell’indice glicemico delle farine, in modo da controbilanciare l’aumento tipico dei prodotti gluten free. Per questo ha sviluppato e registrato un proprio marchio per la produzione di prodotti a basso indice e carico glicemico.

CerealVeneta adotta una propria politica per la sicurezza alimentare, conforme alla FSSC 22000.

CerealVeneta, in direzione della qualità assoluta nella vita professionale di ciascun collaboratore, interno ed esterno, ha disposto un proprio codice etico aziendale.

CerealVeneta produce semilavorati ottenuti dalla lavorazione di cereali, semi e legumi