Fibra di pisello per l’industria alimentare
CerealVeneta propone semilavorati per l’industria alimentare derivati dalla decorticazione dei legumi in genere, in particolare dalla crusca di pisello.
Attraverso il termotrattamento, viene disattivata la parte enzimatica e viene contenuta la carica batterica della materia prima, qualificando la shelf life del prodotto.
Il contenuto di fibra alimentare totale di questo semilavorato si attesta su valori medi dell’80%. Perciò, utilizzando questi semilavorati, anche in basse percentuali, è possibile dichiarare in etichetta il claim “fonte di fibre” oppure “ricco di fibre”. Inoltre, vengono migliorate le qualità organolettiche dei prodotti finiti in cui è inserita.
Grazie a specifiche lavorazioni, CerealVeneta propone due categorie di semilavorati:
– Crusca di pisello intera termotrattata, setacciata e calibrata. La sua struttura e consistenza è ideale per ottenere prodotti “artigianali” e “rustici” in modo da esaltarne anche l’aspetto visivo;
– Farina di crusca di pisello termotrattata, macinata in forma di farina con granulometrie di 600 mcr (90% <500 mcr). In questa versione può essere utilizzata in percentuale all’interno di miscele per aumentare il tenore di fibra alimentare.