Farine supermicronizzate CerealVeneta < 100 mcr

  1. Home
  2. Notizie
  3. Farine supermicronizzate CerealVeneta < 100 mcr

CerealVeneta, nella costante attenzione alle esigenze specifiche dei propri clienti e alle nuove tendenze di mercato, ha sviluppato per il 2017 una nuova linea di prodotti derivati da legumi e semi minori supermicronizzati, biologici e convenzionali gluten free.

Queste farine sono ottenute attraverso un processo tecnologico innovativo che lascia intatti tutti i principi funzionali e biologici delle varie materie prime trattate. I prodotti ottenuti sono nativi/crudi, quindi perfettamente integri dal punto di vista nutrizionale. Hanno quasi tutti sapore e aroma neutro e colore molto chiaro tendente al bianco.

I due campi di applicazione principali sono:
• Utilizzo per le qualità tecnologiche di questi semilavorati. A dosaggi variabili dal 2% al 20% hanno la funzione di emulsionanti, leganti, addensanti e strutturanti.
• Utilizzo del prodotto tal quale come monocomponente o inserito in miscele per la produzione di creme, salse, minestre, vellutate, prodotti vegetariani, vegani ecc. Questi semilavorati, nonostante siano crudi, hanno un tempo di cottura paragonabile a un prodotto precotto, in pochi minuti il prodotto è pronto. Una qualità molto importante è che, subendo un solo trattamento termico,
questi alimenti sono a basso indice e carico glicemico, preservando tutte le qualità funzionali e nutrizionali. Con 25 grammi di farina ogni 250 ml di acqua è pronta una razione di crema vellutata per una persona. Sono quindi consigliati anche per tenersi in forma. Inoltre queste farine possono essere utilizzate per la produzione di paste alimentari fresche e secche di alta qualità, inserendole in tutte le tipologie di ricette.

La farina micronizzata può essere utilizzata per realizzare una vellutata classica. Per fare questo occorrono (dosi per 1 persona):
• 25 gr di prodotto
• 250 ml di acqua
• Un pizzico di sale
Preparazione: Aggiungere il prodotto in acqua calda, non bollente. Portare poi ad ebollizione per circa 5 minuti a fuoco lento (oppure 3 minuti a fuoco alto).
Il prodotto così ottenuto si presenta come una crema color avorio chiaro.