Tracciabilità Blockchain

  1. Home
  2. Tracciabilità Blockchain

CerealVeneta Srl è un’azienda certificata GFSI, e quindi dispone di un sistema di tracciabilità informatico sottoposto a continua verifica sia degli enti preposti cogenti e volontari, sia da parte dei clienti italiani e internazionali.

Ma, per garantire la propria clientela in modo assoluto anche nei punti più delicati, come l’origine geografica Italia delle materie prime, CerealVeneta è andata oltre adottando la tecnologia Blockchain, che permette di verificare questo e altri parametri salienti delle materie prime e quindi dei propri semi-lavorati.

La Blockchain è un vasto registro digitale condiviso, accessibile a tutti, non modificabile e sicuro grazie alla crittografia.
Con il progetto «Made in Block», sviluppato da EZ Lab Blockchain Solutions, CerealVeneta potrà offrire al cliente la possibilità di verificare e controllare quanto dichiarato sulla qualità dei propri semilavorati.

PROVA IN ANTEPRIMA LA NOSTRA TRACCIABILITÁ SU BLOCKCHAIN

* Clicca o inquadra il QR-Code ed inserisci il numero di lotto ” 22/07 “. Trattasi di lotto demo. Alcuni dati possono essere registrati in Testnet.

QUALITÁ E TRASPARENZA

CerealVeneta azienda ricca di tradizione e forte nell’innovazione è tra i primi molini in Italia a promuovere una filiera trasparente e digitale. In direzione della qualità assoluta alcuni degli impegni precisi, che vogliamo condividere con tutti i nostri clienti e fornitori sono:

  • MADE IN ITALY: grazie alla pluriennale collaborazione con ciascun fornitore che collabora per lo sviluppo della Blockchain, viene certificata l’origine della materia prima;
  • TRASPARENZA: grazie al registro digitale messo a disposizione tramite l’utilizzo della Blockchain, il cliente può visualizzare le informazioni relative alla produzione, al trasporto, alla conservazione e alla consegna del semilavorato, con un “sigillo” digitale che preserva l’autenticità dei dati;
  • FILIERA DIGITALE: con l’implementazione di questa innovativa tecnologia, la documentazione che riguarda la filiera è accessibile digitalmente dal cliente in ogni momento, in particolare potranno essere visualizzati certificati di analisi, documenti di trasporto e di processo;
  • SUPPORTO: considerata l’implementazione e il valore di questa nuova tecnologia, l’azienda mette a disposizione figure interne per supportare il cliente, oltre a una collaborazione con l’azienda informatica specializzata per le questioni tecniche.

FILIERA INNOVATIVA E SOSTENIBILE

Grazie alla tecnologia Blockchain, CerealVeneta sostiene il valore della qualità e della sostenibilità quali leve fondamentali per valorizzare le eccellenze del Made in Italy e supportare l’evoluzione della filiera agroalimentare italiana.

La ricerca continua dei migliori fornitori di materie prime italiane e la loro validazione anche in ambito di sostenibilità delle stesse aziende partner, consente di ottenere un controllo qualitativo costante e rispettoso dell’ambiente. Inoltre, CerealVeneta ha selezionato la rete di Blockchain considerando attentamente l’impatto ambientale di questa, e selezionando una alternativa “eco-friendly”.

TRACCIABILITÁ

La rapidità del consolidato sistema di tracciabilità di CerealVeneta è assicurata da un modulo del sistema gestionale (ERP) progettato internamente e che consente di poter ricostruire in un unico passaggio tutto il percorso fatto da un lotto di materia prima o semilavorato.

La risultante è quindi un sistema “globale” di tracciabilità e rintracciabilità prodotto, che consente di conoscere, in caso di qualsisia evenienza, tutta la filiera del lotto interessato, garantendo un tempestivo contatto a monte e a valle di quelle che sono le aziende interessate.

L’implementazione della rete Blockchain proposta da CerealVeneta consente, oltre alla rapidità di accesso ai dati, anche la loro garanzia in termini di immutabilità e autenticità.

CERTIFICAZIONI AZIENDALI

CerealVeneta dispone di un sistema di gestione di sicurezza alimentare certificato FSSC 22.000 alla versione 5.

CerealVeneta realizza semilavorati per la produzione di alimenti finiti che necessitano la certificaione Kosher.

CerealVeneta garantisce l’assenza di OGM dal 100% della sua produzione tramite la certificazione NON-OGM DTP-030.

CerealVeneta si rivolge anche al settore dei prodotti BIO, producendo semilavorati utilizzando materie prime derivanti da agricoltura biologica, con certificazione ABCert n. IT BIO 013 VE- 00877-B.

CerealVeneta realizza prodotti senza glutine in ottemperanza al REG. EU 828/2014. In base alla richiesta del cliente e alla fattibilità del progetto, è possibile garantire un limite di gluten free <10ppm e <5ppm, nonché allergen free.

CerealVeneta ha dedicato una buona parte della sua attività di ricerca e sviluppo nella riduzione dell’indice glicemico delle farine, in modo da controbilanciare l’aumento tipico dei prodotti gluten free. Per questo ha sviluppato e registrato un proprio marchio per la produzione di prodotti a basso indice e carico glicemico.

CerealVeneta adotta una propria politica per la sicurezza alimentare, conforme alla FSSC 22000.

CerealVeneta, in direzione della qualità assoluta nella vita professionale di ciascun collaboratore, interno ed esterno, ha disposto un proprio codice etico aziendale.

CerealVeneta produce semilavorati ottenuti dalla lavorazione di cereali, semi e legumi