I semi di chia

I semi di Chia sono piccoli semi neri provenienti dalla pianta Salvia Hispanica, originaria del Sud America. Sono apprezzati soprattutto per la loro capacità di fornire energia. Infatti “chia” è un’antica parola Maya che significa “forza”. Ma, nonostante la loro storia così antica, solo di recente questi semi sono stati riconosciuti come superfood, suscitando un grandissimo interesse nei consumatori, soprattutto per le loro proprietà nutrizionali:

Cereal Veneta - semi di chia


Come processiamo i semi di chia

Cereal Veneta - semi di chia tostati tipo 1I semi di chia sono ad alto contenuto lipidico, per questo Cerealveneta utilizza un processo di termotrattamento a bassa temperatura mirato a stabilizzare il prodotto. Si rendono così biodisponibili molti componenti nutrienti come vitamine, amminoacidi e omega 3. Attraverso una macinazione calibrata del prodotto, si dà la possibilità al nostro sistema digestivo enzimatico di assimilare questi componenti e trarne i relativi benefici.
I semi di chia trattati con tostatura tipo 1 conservano la loro caratteristica naturale di creare una gelatina a contatto con l’acqua. Questa mucillaggine è benefica per l’organismo in quanto aiuta le attività fisiologiche. Nei semi di chia tostati tipo 3, attraverso un processo termico mirato, viene disattivata questa caratteristica intrinseca del prodotto di creare gel. Questa qualità è apprezzata dall’industria alimentare, poiché questa mucillagine naturale può sporcare o condizionare il flusso del prodotto all’interno degli impianti produttivi.
In entrambi i casi i prodotti forniti (in seme o farina) mantengono integre qualità e proprietà delle componenti nutrienti e nutritivi della chia.

Dove possiamo usare i semi di chia

I semi di chia possono essere utilizzati in diversi settori alimentari ove sia richiesto l’apporto di proteine nobili, di fibre alimentari e di componenti funzionali. Possono essere impiegati in diverse produzioni: bakery, come topping, barrette salutistiche ed energetiche sia nella versione macinata che intera. La chia è il prodotto che a tutt’oggi contiene la più importante quantità di nutrienti rispetto a prodotti similari come teff, amaranto, miglio e quinoa, può essere utilizzato in qualsiasi settore alimentare salutistico allo scopo di conferire claim di componenti funzionali di eccellenza.