CerealVeneta, nella costante attenzione alle esigenze specifiche dei propri clienti e alle nuove tendenze di mercato, ha sviluppato per il 2017 una nuova linea di prodotti derivati da legumi e semi minori supermicronizzati biologici e convenzionali gluten free.

Queste farine sono ottenute attraverso un processo tecnologico innovativo che lascia intatti tutti i principi funzionali e biologici delle varie materie prime trattate. I prodotti ottenuti sono nativi/crudi, quindi perfettamente integri dal punto di vista nutrizionale. Hanno quasi tutti sapore e aroma neutro e colore molto chiaro tendente al bianco.

I due campi di applicazione principali sono:

  • Utilizzo per le qualità tecnologiche di questi semilavorati. A dosaggi variabili dal 2% al 20% hanno la funzione di emulsionanti, leganti, addensanti e strutturanti.
  • Utilizzo del prodotto tal quale come monocomponente o inserito in miscele per la produzione di creme, salse, minestre, vellutate, prodotti vegani, vegetariani ecc. Questi semilavorati, nonostante siano crudi, hanno un tempo di cottura paragonabile a un prodotto precotto, in pochi minuti il prodotto è pronto. Una qualità molto importante è che, subendo un solo trattamento termico, questi alimenti sono a basso indice e carico glicemico, preservando tutte le qualità funzionali e nutrizionali. Con 25 grammi di farina in 250 ml di acqua è pronta una razione per una persona. Sono quindi consigliati anche per tenersi in forma. Inoltre queste farine possono essere utilizzate per la produzione di paste alimentari fresche e secche di alta qualità, inserendole in tutte le tipologie di ricette.